Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
rappresentanza_onu

Tour in Italiano all’ONU – Come Visitare il Palazzo di Vetro

 

Tour in Italiano all’ONU – Come Visitare il Palazzo di Vetro

Il Dipartimento di Informazione Pubblica (DPI) promuove visite alla sede dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) di New York in più di dieci lingue, tra cui l'italiano.

La visita alla sede dell’ONU costituisce un'ottima occasione per comprendere appieno il funzionamento della più grande organizzazione internazionale che da 70 anni lavora per migliorare la cooperazione internazionale su temi globali e per il bene comune. La visita fornisce informazioni riguardanti la storia delle Nazioni Unite, il lavoro svolto, e le sfide future sui temi del mantenimento della pace e della sicurezza internazionale, lo sviluppo economico e sociale, e la promozione dei diritti umani.

L'Italia, membro dell'ONU dal 1955, ospita il terzo maggior polo dell’ONU dopo New York e Ginevra: dal polo romano dell’Alimentazione con la FAO, l’IFAD e il PAM, alla Base Logistica di Brindisi, al polo torinese dedicato alla formazione, dove opera lo Staff College delle Nazioni Unite, al polo triestino dedicato alla formazione scientifica. L’Italia si è altresì distinta negli anni per la sua partecipazione alle operazioni di pace. Il nostro Paese è il primo contributore di truppe, tra i Paesi occidentali, alle operazioni di pace ONU, nonché il settimo finanziatore in assoluto delle stesse operazioni. L'Italia inoltre è stata eletta dall'Assemblea Generale per sei volte membro non permanente al Consiglio di Sicurezza, ed è nuovamente candidata per il biennio 2017-2018. Molti sono i funzionari italiani in servizio alle Nazioni Unite, come ad esempio Filippo Grandi, appena nominato, con mandato quinquennale, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

La durata della visita è di 45 minuti – 1 ora. Le visite si svolgono all'interno dell'edificio delle Conferenze e dell'Assemblea Generale, altrimenti non accessibili al pubblico. A seconda del calendario di lavoro dell'Organizzazione, è possibile visitare tutte - o alcune - delle seguenti sale: Consiglio di Sicurezza, Consiglio di Tutela, Consiglio Economico e Sociale, e la Sala dell'Assemblea Generale.

I biglietti per le visite possono essere acquistati sul sito delle Nazioni Unite http://visit.un.org/ oppure, previa disponibilità, alla biglietteria all'interno della Sede stessa (si consiglia generalmente di presentarsi al mattino). L'entrata visitatori si trova sulla 1st Avenue, tra 45esima e 46esima strada.

Gli orari delle visite sono: dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 16.45 (ultima partenza). Per ulteriori informazioni è possibile inviare una mail (in inglese) a toursunhq@un.org, o telefonare al numero +1 (212) 963 7765.

Per prenotazioni di gruppo (più di 40 persone), scrivere via mail (in inglese) a unitg@un.org, specificando la lingua in cui si desidera fare la visita.

Prezzi dei biglietti:
Adulti: 22$
Senior (over 60): 15$
Studenti: 15$
Bambini (5-12 anni): 13$


799